Error#440
Vedere il suono, ascoltare il movimento
Error#440 è una conferenza-spettacolo che mira ad approfondire il legame tra gesto e suono.
“Ma è il suono ad essere visibile o il movimento ad essere rumoroso?”
"No, non possiamo vedere il suono."
“Ma sì, lo vediamo: ogni nostro gesto emette un suono”.
“Ma allora il gesto è rumoroso?”
“…”
“mmm… bella domanda…”
Attraverso una serie di quadri, immagini, parole, materiali, oggetti ed esperimenti sonori, viene intrapreso un viaggio nel mondo dell'audio. In scena due personaggi, un relatore e il suo assistente con la loro umanità, la loro complicità, la loro fragilità e la loro follia.
Di volta in volta si trasformano in musicisti, tecnici del suono risolutori di problemi, colleghi ed esploratori del mondo del suono. In questo viaggio, connessioni analogiche e sintetizzatori digitali si incontrano, microfoni, altalene, racchette da ping pong, cavi, cavi, cavi... tanti cavi.
Gli strumenti musicali inventati consentono di creare concerti bizzarri; Le manipolazioni degli oggetti ci permettono di esplorare il concetto di sinestesia: un processo percettivo piuttosto insolito che consiste nell'interazione spontanea e incontrollata e nella sovrapposizione di più sensi.
Il rapporto con l'errore, durante la fase di ricerca o durante la realizzazione di un esperimento, è sempre presente. L'errore ci permette di fermarci e valutare, di guardare la realtà da un'altra angolazione. Questo ci dà una seconda possibilità per commettere nuovamente errori. E poi ancora...
-
Di e con: Lorenzo Crivellari, Giuseppe Vetti
-
Messa in scena : Christian Coumin
-
Aiuto alla creazione: Jerome Thomas, Andrea Ugolini, Nicanor de Elia, Idriss Roca, Maria Bonzanigo, Jacopo Valsania, Maurizio Loddo.
-
Disegno luci e audio: Andrea Ugolini
-
Scenografie: Jacopo Valsania
-
Con il sostegno di : Cie Jérôme Thomas, La Grainerie, Associazione culturale SPAZIO NON C'E, Associazione culturale ARTEREGO, CLAPS Centro di residenza, Mirabilia, Manicomics Teatro, Associazione CITA
-
Durata: 50 minuti
-
Adatto a: Tout Public (tutte le età)
-
Tecniche di circo: Giocoleria, Manipolazioni d'oggetti
-
Musica dal vivo